Prof. ROBERTO PULCRI
Responsabile didattico del Corso Tecniche Complementari in MTC
CURRICULUM VITAE
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel l980.
Iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi dell’Ordine dei Medici di Roma con n°29236
Dal 1980 svolge attività clinica come medico esperto in Agopuntura ed Omeopatia
Nel 1980 consegue il Diploma di Medicina Omeopatica presso la Società di Aquitania di Bordeaux.
Nel 1982 consegue il Diploma in Agopuntura presso l’Accademia di Medicina Tradizionale Cinese di Pechino.
Dal 1980 al 1984 segue i corsi di formazione professionale presso le Scuole omeopatiche di Francia (Parigi, Bordeaux).
Nel 1982, 1984, 1989 e nel 1993 segue i corsi di specializzazione in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese ottenendo i relativi diplomi presso il Centro di addestramento per medici stranieri organizzati dall’O.M.S., presso il Guang An Men Hospital di Pechino.
Dal 1986 inizia attività di docenza in Agopuntura ed Omeopatia
Nel 1995 consegue il Master di Agopuntura Clinica rilasciato dall’Accademia di Medicina Tradizionale Cinese di Pechino in collaborazione con l’Accademia Italiana di Medicine Tradizionali OMOIOS di Roma.
Dal 1991 è Socio fondatore del Centro Clinico OMOIOS di Roma di cui è Direttore Sanitario dove esercita e svolge attualmente attività clinica.
Dal 1991 è Direttore Didattico dei corsi di Agopuntura e Omeopatia dell’Accademia Italiana di Medicine Tradizionali OMOIOS di Roma.
Dal 1991 è socio della SIA (Società Italiana di Agopuntura).
E’ Socio fondatore e Consigliere della SIFCET (Società Italiana di Farmacologia Cinese e Tradizionale) fondata nel 1993.
Dal 1994 è socio e docente CSOA (Centro Studi Omeopatia Applicata).
Dal 1995 è Consigliere F.I.S.A. (Federazione Italiana Società di Agopuntura).
Dal 1995 è Rappresentante e Fondatore del Coordinamento Nazionale delle Scuole Italiane di Agopuntura, aderenti alla F.I.S.A.
Dal 1998 è membro e fondatore del Forum permanente sulle Medicine non convenzionali istituito dall’Ordine dei Medici Chirurghi e odontoiatri di Roma.
Dal 1999 è Consigliere F.I.S.A. per il Lazio.
Dal 1999 è iscritto nel Registro dei medici Agopuntori e nel Registro dei medici Omeopati istituiti presso l’Ordine dei Medici chirurghi di Roma.
Dal 1999 è direttore dei Corsi di Moxibustione e Tecniche complementari di Medicina Tradizionale Cinese della Scuola Omoios
Nel 2000 riceve il riconoscimento di “Personalità Europea dell’anno” dall’Assessorato della Cultura e Spettacolo del Comune di Roma.
Dal 2000 è Professore a.c. e coordinatore didattico e docente del Master di II Livello in Agopuntura Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Tor Vergata di Roma.
Dal 2002 al 2013 è docente del Corso di Perfezionamento di Agopuntura della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Brescia.
Nel 2002 è docente di Agopuntura presso la Scuola aderente A.M.A.L. di Genova (Associazione medici agopuntori liguri).
Dal 2002 è socio della SIOMI (Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata)
Dal 2003 è docente del Master in Medicina Naturale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Tor Vergata di Roma.
Nel 2005 e 2006 è docente di Agopuntura e Omeopatia della Scuola Italiana di Analisi Reichiana.
Nel 2006 è docente del Master Universitario di II livello in Agopuntura della 1a Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “La Sapienza” in rappresentanza dei docenti FISA in accordo con il Ministero della Salute.
Nel 2006 è docente del Master Universitario di Integrazione MTC e MO della 2a Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Nel 2007 consegue il diploma di Omeopatia LmFH della “Faculty of Homepathy di Londra”
Nel 2007 è membro del consiglio direttivo e docente della scuola di Omeopatia della SIOMI (Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata).
Dal 2008 è Professore a.c., coordinatore didattico e docente nel Master universitario di II livello in Medicina Integrata (agopuntura, omeopatia) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena.
Dal 2010 è docente nel Master di I° livello in Medicina Naturale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena
Nel 2010 è Medico esperto in agopuntura presso la Clinica Città Bianca (Veroli, FR) del Gruppo I.N.I. (Istituto Neurotraumatologico Italiano).
Dal 2011 lavora come medico esperto in agopuntura e garante di branca in omeopatia nel Centro Ospedaliero di Medicina Integrata dell’Ospedale di Pitigliano (ASL 9 – GR). In questo contesto unico in Europa, fa parte dell’equipe di Medicina Integrata nel progetto quinquennale decretato dalla Regione Toscana con Lr 9 del 2010, per sperimentare e verificare l’utilizzo e la pratica di agopuntura ed omeopatia in una struttura ospedaliera del SSN.
Dal 2012 è docente in agopuntura e MTC nella Scuola di Agopuntura Città di Firenze.
E’ autore di diversi articoli su riviste specializzate in Medicina Tradizionale Cinese e Omeopatia (Rivista Italiana di Medicina Tradizionale Cinese, Omeopatia Oggi, Medicina Naturale).
Ha presentato relazioni a numerosi congressi medico scientifici nazionali e internazionali in Agopuntura e Omeopatia.
È autore curatore e traduttore di libri di Medicina Cinese (agopuntura, moxa, massaggio etc.) e di Medicina Omeopatica.