INTRODUZIONE
La Moxibustione, la Coppettazione, l’Ago cutaneo, il Guasha, definite tecniche complementari, fanno parte con l’Agopuntura, il Tuina, la Farmacologia, e le tecniche psico corporee (Taiji Quan, Qigong), di quel vasto corpus medico della Medicina Tradizionale Cinese, condividendone le basi teoriche e l’approccio clinico di tipo energetico.
Il Corso di Tecniche complementari in medicina tradizionale cinese (MTC) è un percorso formativo con caratteristiche soprattutto di tipo clinico pratico, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i terapisti che lavorano nei diversi ambiti delle discipline sanitarie (infermieri, ostetriche, fisioterapisti, logopedisti, igieniste dentali, dietiste, naturopati, operatori olistici, reflesso terapisti, estetiste, terapisti Tuina, terapisti Shiatsu) che hanno interesse ad ampliare le proprie competenze professionali in tema di medicina tradizionale cinese .
Non è comunque indispensabile avere conoscenze delle teorie di Medicina Tradizionale Cinese né essere cultori della materia perché la didattica si rivolge anche a chi non ha alcuna nozione basilare di medicina cinese.
Il programma è pertanto finalizzato ad integrare le peculiarità metodologiche diagnostiche e cliniche olistiche della MTC, nelle specificità professionali dei terapisti nella loro pratica ambulatoriale, attraverso una didattica non solo strutturata sulle teorie di base che fanno parte dell’apprendimento, ma soprattutto mirata all’applicazione pratica delle differenti tecniche terapeutiche, per ottenere una padronanza ottimale nell’utilizzo di tutti gli strumenti che caratterizzano la clinica delle tecniche di MTC.
Con queste modalità di insegnamento i discenti sono in grado di acquisire fin dalla prima lezione i fondamenti pratici delle tecniche, mentre gli aspetti teorici, che definiscono il razionale scientifico della MTC, sono sviluppati durante la loro applicazione clinica.
Questo originale aspetto didattico di privilegiare fin dall’inizio la formazione pratica rispetto a quella teorica e non viceversa, si è dimostrato molto efficace e ottimamente condiviso da chi ha frequentato il corso di tecniche complementari in MTC.
Il corso viene attivato per un minimo di 8 ed un massimo di 15 partecipanti per permettere un apprendimento pratico ottimale.