COPPETTAZIONE
La metodica della coppettazione ha origini antichissime e non appartiene solo alla MTC, ma ha una diffusione pressoché ubiquitaria, cioè fa parte della medicina popolare universale, come ad esempio si fa risalire agli EGIZI sulla base di testimonianze scritte sul Papiro di Erbers, (1550 a. c. ) considerato il più antico testo di medicina, in cui il trattamento con le ventose è quello di eliminare le sostanze estranee dall’organismo.
L’aspirazione creata dalla coppettazione muove i liquidi stagnanti alla superficie, rimuove i patogeni tossici e promuove nel sangue un ricambio ossigenato, ricco di sostanze nutritive nel sangue e della linfa.
Agisce in profondità sui tessuti e li rilascia senza disagio-Rimuove i ristagni e drena i fluidi,Risolve le infiammazioni-Seda il sistema nervoso-Rompe ed espelle le congestioni-Rilassa i muscoli ed il tessuto connettivo-Scioglie le aderenze e dissolve le cicatrici-Spinge il sangue verso la cute-Facilita la circolazione di qi e sangue sia sistemica che distrettuale-Dissipa il vento- l’umidità ed il freddo per trattare i dolori articolari e muscolari le rigidità e l’artrite-Rafforza il sistema immunitario promuovendo il flusso del fluido linfatico-Tratta gli eccessi di calore, lo stress ,l’ansia e la depressione-Disintossica il sangue e la linfa e aiuta a bilanciare il livello del ph.
PROGRAMMA DIDATTICO:
- Criteri di reperimento dei Canali e degli agopunti
- Descrizione pratica del percorso anatomico dei Canali e localizzazione degli agopunti cutanei di interesse clinico
- Materiali e metodi: descrizione e preparazione dello strumentario
- Classificazione generale e regole di impiego della Coppettazione
- Applicazioni pratiche di Coppettazione con esercitazione sull’uso delle diverse tipologie di materiali utilizzati (tradizionali in bamboo, vetro, gomma, silicone, aspirazione meccanica)
- Tecniche pratiche di coppettazione: shanhuofa (Flash fuoco), dijiufa (alcol-fuoco),
- Coppettazione fissa, strisciata, non ritenuta, con acqua,
- Diagnosi clinica energetica riferita alla valutazione del colore, temperatura e idratazione cutanea
- Tecniche di tonificazione e dispersione
- Precauzioni e controindicazioni
- Esercitazioni pratiche di Coppettazione con addestramento nella preparazione e nella applicazione delle diverse tecniche
- Malattie muscolo scheletriche e traumatologia, Malattie respiratorie, malattie gastrointestinali, malattie psiconevrotiche, malattie ginecologiche, malattie metaboliche, malattie dermatologiche